Superbonus 110% a Milano e provincia 

Interventi edilizi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici a Milano


Il Superbonus 110% è una detrazione di imposta prevista nel Decreto Rilancio che consente a chi esegue ristrutturazioni edili a Milano come interventi di efficientamento energetico o adeguamento sismico di portare in detrazione dalle proprie imposte il 110% delle spese sostenute nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2023.


Ciò a condizione che, grazie agli interventi eseguiti, si abbia un “salto” di almeno due classi energetiche o venga raggiunta la classe più alta possibile. 

Questa nuova misura si aggiunge (e non esclude) alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus).


Tra le novità introdotte più importanti, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante a un ente terzo. 

Richiedi informazioni
  • Superbonus 110%

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La società Casa Design si offre come general contractor ed è in grado di seguire tutte le fasi della riqualificazione energetica, dalla fase di studio alla collaborazione nella progettazione, alla realizzazione del computo dei lavori, alla loro esecuzione e infine all'incasso del pagamento senza esborsi da parte del committente.

I soggetti interessati


Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da: 

  • condomìni;
  • persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento;
  • istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di "in house providing";
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa;
  • Onlus e associazioni di volontariato;
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi. 


I soggetti IRES rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali. 


Non esitare a contattarci anche per informazioni riguardanti la nostra offerta di serramenti ed infissi in alluminio a Milano e gli sgravi fiscali legati alla loro installazione.

Gli interventi agevolabili 


Interventi principali o trainanti 


Il Superbonus spetta in caso di esecuzione di almeno uno dei seguenti interventi trainanti: 

  • interventi di isolamento termico dell'involucro opaco (es. cappotto, isolamento copertura);
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
  • Interventi aggiuntivi o trainati

    Oltre agli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali di isolamento termico, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale o di riduzione del rischio sismico. 


    Si tratta di: 

    • interventi di efficientamento energetico;
    • installazione di impianti solari fotovoltaici;
    • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Quali vantaggi 


La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi. 



In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura dai fornitori dei beni o servizi o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante a un ente terzo. 


La cessione può essere disposta in favore: 


  • dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli interventi;
  • di altri soggetti (persone fisiche, anche esercenti attività di lavoro autonomo o d’impresa, società ed enti);
  • di istituti di credito e intermediari finanziari.

Vuoi usufruire del Superbonus 110% a Milano? Chiama e fissa una consulenza

Chiama adesso
Share by: